Il settore del taglio boschi è finalizzato ad ottenere sia legname da opera destinato alle segherie per la lavorazione, che di legna da ardere, eseguendo tali servizi sia su aree private che pubbliche.
Per lo svolgimento dei lavori ci si avvale di un’idonea attrezzatura che ci permette di attuare direttamente l’intero ciclo di lavorazione: abbattimento piante, allestimento, recupero, trasporto e bonifica.
Con il passare degli anni abbiamo sviluppato sempre più anche la parte relativa al recupero di aree boscate mediante sfoltimento, recupero di boschi danneggiati da eventi atmosferici (trombe d’aria, sradicamenti, ecc.), l’ampliamento di pascoli di malghe, aree destinate a cambio specie o cambio coltura, spesso occupandoci direttamente per conto del committente dell’espletamento delle pratiche burocratiche.
Nel caso della legna da ardere il processo prosegue in magazzino con la lavorazione dei tronchi per mezzo di macchine idonee all’ottenimento dei pezzi da destinare all’utilizzo come combustibile.
Dal 2009 ci siamo dotati di un cippatore a traino per medie produzioni, in grado di lavorare tronchi fino a 40 cm. di diametro (vedere filmato nell’apposita sezione Videogallery), il quale ci permette di sfruttare tutto il materiale legnoso non utilizzabile commercialmente e derivante dai lavori sopra citati che altrimenti rimarrebbe sul posto. Possiamo quindi lasciare le aree interessate dai lavori boschivi sgombre da rami e cimali, provvedendo, a seconda dei casi, a cippare tale materiale legnoso sul posto o successivamente dopo averlo radunato.
Per svolgere questa attività possiamo abbinare un autocarro con gru a cassa scarrabile e/o trattori con rimorchio.
Il cippato ottenuto può essere destinato a grandi centrali di teleriscaldamento, di produzione di energia o ad impianti di taglia più piccola come mini-teleriscaldamenti per complessi residenziali (condomini o gruppi di case), per alberghi di varie dimensioni nonché per impianti combinati (riscaldamento ed energia elettrica).
Vai alla Photogallery per visualizzare le immagini relative ai lavori boschivi.