La manutenzione stradale si divide in servizio di sfalcio erba, arbusti e taglio di piante dalle rampe poste ai lati della strada; di sgombero neve e di trattamento invernale del fondo stradale, nonché di spazzamento delle strade.

Per quanto riguarda lo sfalcio erba ed arbusti, questo viene svolto utilizzando bracci decespugliatori idraulici in grado di lavorare ad una distanza variabile tra i 0 e i 9 metri, nonché di agire su tronchi legnosi fino ad un diametro di 5 centimetri (o più grossi se si applicano testate pesanti).
Si tratta di un intervento di manutenzione ordinaria della strada, da ripetere tutti gli anni onde evitare la ricrescita della vegetazione che potrebbe creare pericolo ed intralcio alla circolazione veicolare.  

Il taglio delle piante dalle rampe a lato strada è svolto mediante motosega ed in taluni casi servendosi di trattori con verricello e rimorchio con gru per l’asporto del materiale e successivo deposito in zone predestinate. Si tratta di un intervento di solito teso alla preparazione delle rampe ad un successivo trattamento con bracci decespugliatori idraulici.
A questa fase si può affiancare anche l’asporto del materiale legnoso prodotto mediante cippatura sul posto, con le stesse modalità e finalità previste per le lavorazioni boschive, o il deposito in un’area limitrofa dove poi procedere alla cippatura come prima descritto.  

Per quanto riguarda la pulizia delle strade, essa viene effettuata per mezzo di spazzatrici autocaricanti meccaniche con la capacità di 5 metri cubi. Per questo siamo regolarmente iscritti all’albo delle aziende trasportatrici di rifiuti di terzi, essendo tale il materiale recuperato.  

 

Vai alla Photogallery per visualizzare le immagini relative ai lavori di manutenzione stradale.